Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Accetta Approfondisci
Corso personalizzato - Quality Control

La situazione e l’obiettivo

L’esperienza è relativa ad un’azienda del settore guarnizioni facente parte del distretto di Adro, in possesso da anni di svariate certificazioni, con elevate competenze in materia di qualità, con una elevata storicità e propensione ai mercati internazionali.

Il bisogno dell’azienda era quello di elevare le competenze dei Responsabili del Quality Control di area in relazione alle attività di miglioramento, gestione dei reclami e delle non conformità, l’eliminazione di cause radice; al fine di conseguire aumenti di performance in chiave cliente ed in ottica di costi interni.

L’approccio

Un’analisi preliminare effettuata mediante incontri con la Direzione Qualità, in cui si sono analizzati contesto operativo interno, risorse utilizzate,  aree di interesse specifiche, ha consentito di raccogliere gli elementi necessari per progettare un’azione formativa specifica (obiettivi corso, macro-struttura, modalità didattiche, metodologie, etc).

Abbiamo condiviso con la Direzione Qualità la necessità che devesse essere un corso “personalizzato” (in luogo dei tradizionali corsi “a catalogo”), per evitare di trattare tematiche già note, per poter ricollegarsi a strumenti e approcci in essere, e per poter approfondire argomenti di interesse specifico dell’azienda.

A progetto approvato il corso è stato erogato presso l’azienda alle figure interessate, con un mix docenza formale / esperienziale e con un elevato grado di coinvolgimento dei partecipanti (esempi operativi, simulazioni, esercitazioni).   L’efficacia formativa è stata valutata tramite test di verifica apprendimento, valutazioni della Direzione Qualità e feedback dei partecipanti.

I risultati

Il risultati dell’attività sono stati analizzati con la Direzione che ha positivamente valutato la professionalità dei docenti, la personalizzazione del corso e le metodologie utilizzate.


< > torna a case history