Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Accetta Approfondisci
Certificazione ISO 9001-2015 settore prototipi

La recente certificazione ISO9001 edizione 2015 da parte di una PMI della provincia di Brescia è l’occasione per sottolineare la primaria importanza dei processi di prototipazione / campionatura.

L’azienda è una PMI della provincia di Brescia specializzata nella realizzazione di prototipi / campionature per conto di aziende di medie dimensioni, in particolare del settore automotive.

Il progetto di certificazione è stato concordato con l’imprenditore e sviluppato con regolarità secondo la pianificazione effettuata, consentendo di conseguire la certificazione nei mesi obiettivo e con soddisfazione da parte dell’azienda.

La realizzazione di campionature è un processo di primaria importanza, in quanto stadio iniziale di un processo di realizzazione di serie. I prototipi di campionature sono utili a verificare / validare ipotesi progettuali, a fornire indicazioni sull’effettiva prestazione del prodotto, ad assicurare la fattibilità della producibilità e del controllo secondo gli standard qualitativi richiesti dal cliente.

Per tali motivi i prototipi permette di valutare e gestire in anticipo aspetti che, se rilevanti in fase di preserie e serie, risulterebbero impattanti in termini di servizio al cliente, prestazioni e costi.

Conoscenza tecnica, qualità, servizio al cliente, rapidità di fornitura e coordinamento fornitori sono i fattori di successo dell’organizzazione, che l’azienda monitora costantemente ed in relazione ai quali sviluppa piani di miglioramento.

Le caratteristiche della nuova norma ISO 9001 consentono un elevato grado di personalizzazione dei progetti di certificazione e degli strumenti operativi, rendendo la gestione per la qualità meglio integrata nel contesto organizzativo, e quindi più efficace.

La certificazione ISO 9001 ha consentito di valorizzare le competenze interne e l’elevato grado di professionalità messi a punto nel corso degli anni, ed ha fornito strumenti operativi e feedback utili all’imprenditore.


< > torna a case history